Servizi > Modellazione 3D
Modellazione 3D
La modellazione tridimensionale o modellazione 3D è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D. (cit. Wikipedia)
La modellazione 3D consiste nella creazione di oggetti virtuali che vengono rappresentati all'interno di uno spazio tridimensionale immaginario. Questi oggetti possono poi essere animati ovvero possono essere posti in movimento e deformati e attraverso il processo di render è possibile produrre delle immagini di essi come se venissero ripresi da una ipotetica telecamera.
La modellazione avviene solitamente attraverso l'utilizzo di un materiale di riferimento (disegni, fotografie, vettoriale 2D oppure bozze tridimensionali) che viene utilizzato dal modellatore per creare l'oggetto all'interno del software di modellazione.
Naturalmente è possibile importare un modello CAD in un software di animazione ed è una cosa che mi capita di fare molto spesso. Il modello viene quindi convertito in poligoni e vengono eliminate le parti non visibili e/o non necessarie per semplificare la scena e velocizzare il lavoro. Alcune volte può essere necessario rimodellare degli oggetti o parte di essi, perchè le superfici importate da CAD sono spesso inutilmente complicate per l'uso nelle immagini e nei video.
Mi occupo di modellazione per l'animazione e il MULTIMEDIA.
Questi sono alcuni dei servizi di modellazione che offro:
Alcuni esempi di applicazione:
I settori di applicazione sono praticamente illimitati!Possiamo distinguere due grandi categorie di modellazione 3d:
Questi due tipi di modellazione 3D hanno scopi e requisiti differenti:
Nella modellazione CAD solitamente ci si concentra su di un unico oggetto di cui vengono modellate tutte le parti (anche quelle visivamente insignificanti) per poi passare ad un oggetto successivo e alla creazione di un assieme di oggetti che vengono assemblati con dei veri e propri vincoli meccanici. Ovviamente per l'industria è fondamentale la precisione ed il fatto che gli oggetti possano essere fisicamente costruibili e riproducibili.
La modellazione CAD solitamente utilizza superfici nurbs e agglomerati di superfici detti "solidi".
La modellazione CAD solitamente utilizza superfici nurbs e agglomerati di superfici detti "solidi".
Nella modellazione per l'animazione e il multimedia si sviluppano normalmente delle intere "scene" composte da numerosi oggetti che possono essere collegati fra di loro in molti più modi e che costituiscono una sorta di set virtuale. Non ci sono (a meno che non lo si desideri) vincoli fisici, nè è necessario modellare gli oggetti nella loro interezza. Lo scopo principale è che possano essere visualizzati in maniera realistica ed opportuna per il tipo di contenuto che dovrà essere creato con i modelli e per far questo, solitamente, non è necessario modellare tutti i pezzi di un oggetto ma solamente quello che è necessario mostrare. Grazie a questo è possibile risparmiare molto tempo nella modellazione. Gli oggetti sono normalmente modellati attraverso l'uso di poligoni.
La modellazione nei software di animazione è molto più varia rispetto ai software CAD e comprende molte più tipologie: nei CAD ci si limita a rappresentare oggetti industriali meccanici, plastici, di design etc (in computer grafica si parla di "hard surface modeling") mentre nell'animazione si rappresentano spesso anche modelli organici come personaggi, animali, vegetazione etc (per questo si parla di "organic modeling" o "soft surface modeling"). La necessità di rappresentare differenti tipologie di modelli, ha reso necessario lo sviluppo di altri strumenti di modellazione (come per es. la "scultura virtuale" in cui il modello viene lavorato come creta) e di altre tipologie di superfici (come per es. le "subdivision surfaces").