Animazione 3D
L'animazione digitale (computer animation - intesa come parte della grafica computerizzata) cominciò a diffondersi negli anni sessanta. Dopo un periodo di sperimentazioni, le prime applicazioni commerciali furono quelle di realizzazioni di grafiche ed effetti speciali per film e sigle di programmi televisivi. Le tecniche di animazione al computer si svilupparono poi di pari passo con il progressivo aumento della potenza di calcolo dei computer, e con l'introduzione della grafica tridimensionale. Nel 1995 vide la luce Toy Story - Il mondo dei giocattoli, il primo lungometraggio d'animazione realizzato interamente in computer animation tridimensionale. Da quel fortunato caposaldo nacquero una moltitudine di film completamente realizzati in grafica computerizzata tridimensionale che, con l'industria cinematografica degli USA saldamente in testa, ha visto la nascita di un nuovo genere di film di animazione. (cit. Wikipedia)
Grazie all'animazione tridimensionale e al processo di render è possibile creare dei veri e propri filmati virtuali che possono rappresentare gli oggetti in maniera più o meno realistica e che non sono soggetti ai limiti delle riprese dal vivo.
Mi occupo di animazione 3D | 2.5D e sono specializzato in:
Possiamo distinguere due categorie principali di animazione 3d:
Il confine fra queste categorie è labile ed è possibile combinare insieme le tecniche che si usano nell'una e nell'altra categoria di animazione.
Esiste poi un terzo tipo di animazione: l'ANIMAZIONE PROCEDURALE.