Servizi > Realtà Aumentata
Realtà Aumentata
Per realtà aumentata (o realtà mediata dall'elaboratore - in inglese augmented reality, abbreviato "AR"), si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Il cruscotto dell'automobile, l'esplorazione della città puntando lo smartphone o la chirurgia robotica a distanza sono tutti esempi di realtà aumentata. (cit. Wikipedia)
La realtà aumentata, abbreviata spesso come AR (Augmented Reality) permette di integrare dei contenuti in grafica 2D e 3D con le immagini riprese da un dispositivo (es. smartphone, tablet ma anche occhiali specifici), ottenendo una specie di COMPOSITING in tempo reale. Che cosa si intende per "tempo reale"? Si intende che il calcolo per mostrare gli elementi 3D attraverso il RENDER (che solitamente richiede molto tempo) avviene in pochi istanti, dando l'impressione che sia istantaneo.
I contenuti in Realtà Aumentata hanno una forte componente interattiva: grazie alla rapidità di visualizzazione degli oggetti 3D e alla possibilità di incorporare funzionalità attraverso la programmazione, è possibile ottenere una esperienza coinvolgente per l'utilizzatore, che è in grado di interagire a schermo sugli oggetti (per esempio ruotando un componente, aprendolo etc), oppure di interagire con la scena ripresa e avere un riscontro a schermo sull'oggetto 3D: per esempio, immaginando di tenere in mano una cornice, da cui emerge un oggetto 3D, sarà possibile, ruotandola, vedere ruotare con essa l'elemento 3D, avendo l'impressione a schermo che le due cose siano combinate fisicamente).
L'applicazione principale della Realtà Aumentata è quella di fornire esperienze ed informazioni integrative, sovrapponendo contenuti digitali a fotografie o riprese video, pertanto lo sbocco naturale di questa tecnologia è nella produzione di e-Training con infografica in tempo reale o nella creazione di esperienze interattive per l'utente.
Con la realtà aumentata si ottiene infatti la fusione fra contenuti interattivi (generati dal computer) e ambiente fisico reale, con una precisa connotazione pratica.