Chi Sono
Davide Ambrosini | Modellazione 3D. Animazione 3D. Rendering. Compositing. Web.
"My work can be Fast, Good or Cheap. If you want it Fast & Good, it won't be Cheap. If you want it Fast & Cheap, it won't be Good. If you want it Cheap & Good, it won't be Fast. Pick two out of three!"
Il mio Percorso
Mi occupo di grafica 3D dal 2000, anno in cui ho conseguito la certificazione Alias|Wavefront di operatore Maya presso l'Istituto Tutor di Bologna. Dopo aver sviluppato un piccolo showreel, vengo ammesso, nel 2002, al corso di Grafica e Animazione 3D organizzato dallo IAL di Pordenone e tenuto principalmente presso la sede della storica scuola/studio Darkside di Verona (un corso all'epoca più unico che raro, che ha visto la presentazione di oltre 250 domande di ammissione a fronte di soli 25 posti disponibili).
Ottengo la qualifica di "Tecnico di Modellazione ed Animazione 3D", dopo quest'esperienza fantastica sia a livello formativo che umano: basti dire che abbiamo avuto occasione di visitare persino gli studi della PIXAR e della DREAMWORKS e che ho incontrato delle persone meravigliose. Dopo un anno di stage formativi fra Torino e Bologna decido di cominciare a lavorare come freelance nel 2004 e apro Partita IVA.
Inizio subito a collaborare con alcune agenzie bolognesi che si occupano di grafica tradizionale e di progettazione meccanica: nasce un rapporto che dura ancora oggi.
Nel corso degli anni si espandono sia le mie conoscenze tecnico/artistiche che le relazioni con i clienti e incontro molte persone che lavorano nel mio settore o in settori affini. Con alcune di queste persone, decidiamo di creare un network di professionisti che possa rispondere alle più disparate (e disperate) richieste da parte dei clienti; i progetti si susseguono e si fanno sempre più complessi, ma grazie a questa flessibilità so di poter far fronte alle necessità delle aziende.
Ad oggi il mio portfolio annovera molti clienti prestigiosi ed io non smetto mai di studiare nuove soluzioni per migliorare il livello qualitativo dei miei lavori e per promuovere al meglio i progetti che mi vengono proposti.
Le mie Collaborazioni
Da anni collaboro con varie agenzie e personalità che gravitano attorno all'orbita di tutto ciò che è multimediale: grafica tradizionale, fumetto, sviluppo web, post-produzione audio/video, animazione 2d, sviluppo di app e creazione di ambienti interattivi.
Credo che oggi sia indispensabile unirsi ed interfacciarsi con una rete di professionisti in grado di poter sviluppare congiuntamente progetti anche molto complessi.
Grazie a queste collaborazioni, dove ciascuno apporta tutta la sua esperienza, possiamo offrire servizi di:
Prototipazione Virtuale
Modellazione di oggetti di design ed industriali.
Render di Prodotto
Visualizzazione fotorealistica dell'oggetto su sfondo neutro (o inserimento fotografico).
Animazioni Meccaniche
Video di processo industriale e funzionamento macchinari ecc.
Character Animation
Animazione di personaggi con implementazione del sistema muscolo-scheletrico.
Video Industriali
Sviluppo di contenuti per la formazione tramite eTraining.
Spot Televisivi e per il Web
Creazione di video dal forte impatto visivo per la vostra pubblicità.
Montaggio Video
Editing video "lineare" e "non lineare" con correzione colore e inserimento soundtrack.
Riprese dal vivo
Uno staff di professionisti al vostro servizio con la possibilità di riprese fino a 4K con ottiche cinematografiche e, se necessario, ausilio di crane, stabilizzatori, trolley ecc. con in più la possibilità di riprese tramite droni aerei.
Applicazioni Interattive
Sviluppo di App Interattive con l'ausilio della Realtà Aumentata.
Post-produzione
Correzione colore, inserimento didascalie ed elementi grafici, compositing con grafica 2.5D e 3D
e molti altri servizi:
La mia Storia
-
Oggi
Sono un professionista al servizio delle aziende. Realizzo contenuti per la stampa, il web e il video. Collaboro con altri professionisti del mio settore e di settori affini. Unendo le nostre forze possiamo offrire servizi a 360 gradi, con efficacia e flessibilità.
-
2011
Comincio a collaborare con altre agenzie e imprese in toscana e decidiamo insieme di creare un network di operatori qualificati per fornire ai nostri clienti delle soluzioni complete per il video, il web e l'interattività.
-
2007
Mi trasferisco a Lucca, splendida città nel nord della Toscana, a un passo da Firenze. Continuo a mantenere i rapporti con i clienti nel resto d'Italia e all'estero e comincio a lavorare con le realtà locali (in particolare sviluppo e-training per la manifattura cartaria).
-
2004
Apro Partita Iva e comincio a lavorare come freelance. I miei primi incarichi consistono nella creazione di elementi grafici per l'editoria e di render per la stampa. Sviluppo anche alcune presentazioni di macchinari per il settore meccanico (lavorazione materie plastiche).
-
2002
Vengo selezionato per partecipare al corso di formazione sulla grafica 3D tenuto dallo IAL di Pordenone e ottengo l'attestato professionale di Tecnico di Modellazione e Animazione 3D. Visito gli studi della Pixar e della PDI Dreamworks! ;D
-
2000
Dopo aver studiato grafica 3D da autodidatta per un breve periodo, decido di mettere a frutto le mie conoscenze e ottengo la certificazione di Operatore Maya presso il centro Tutor di Bologna.